CORSO DI FORMAZIONE A CATANZARO

Il giorno 20 giugno 2002 si è svolto a Catanzaro il Corso di formazione sulla terapia del dolore nel bambino "dalla teoria alla pratica clinica"


S.Magro, G.Paolucci, J. J.Spinetta


Saverio Magro, Andrea Messeri, e Giorgio Paolucci.

l’organizzazione…..

Seguire un corso di una giornata sul dolore del bambino non è facile, ma i partecipanti (e anche i docenti!) sono stati aiutati dal luogo in cui si è svolto, un piacevole agriturismo immerso nella campagna calabrese, a pochi passi dal mare: "L’azienda Agrituristica Contrada Guido" a Sellia Marina.

Il corso è stato voluto dal dott. Saverio Magro, responsabile dell’UO di Ematologia e Oncologia Pediatrica dell’A.O. Pugliese Ciaccio di Catanzaro, per sensibilizzare e formare medici e infermieri dell’ospedale sul tema del dolore nel bambino, con il sostegno del "COMITATO MARCO PAOLUCCI per la cura delle leucemie e delle emopatie infantili" ed è stato tenuto dal Servizio Terapia del Dolore dell’ospedale A. Meyer di Firenze (dott. Andrea Messeri, medico responsabile, dott. Simona Caprilli, psicologa) con la partecipazione del prof. John Spinetta, illustre psicologo di fama internazionale proveniente dall’Università di San Diego, California.

 

Tra i partecipanti, circa 40, c’erano medici, infermieri, psicologi dei reparti di Pediatria dell’ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro, ma anche volontari e genitori.

di cosa abbiamo parlato…..

La prima parte del corso ha affrontato gli aspetti teorici del dolore del bambino: le nuove scoperte in tema di anatomia e neurofisiologia, la misurazione del dolore, gli aspetti psicologici e la parte farmacologia. Nel pomeriggio si è svolta la parte pratica in cui si è approfondito le tecniche psicologiche (non farmacologiche) per il controllo del dolore con la proiezione di alcuni video.

Il corso è stato chiuso dalla lezione magistrale del prof. Spinetta che, con un ottimo italiano (derivante dalle sue origini genovesi) e con la estrema semplicità con cui riesce a spiegare concetti complessi, ha affrontato il tema della comunicazione con il bambino affetto da malattia oncologica. Il giorno precedente il prof. Spinetta aveva incontrato i genitori dei bambini seguiti nel centro del dott. Saverio Magro, parlando delle estreme difficoltà che i genitori giorno dopo giorno hanno nel combattere la malattia a fianco dei loro bambini. È stato un momento molto bello e profondo, perché alcune mamme e alcuni papà hanno espresso le loro paure, le emozioni e le angosce in un clima di comprensione e ascolto.

Un grazie a…

Nella Terapia del Dolore il punto centrale è la formazione e la sensibilizzazione di medici e infermieri che operano quotidianamente nei reparti, per cui è molto importante costruire delle iniziative che permettano di diffondere la cultura del trattamento del dolore.

Per questo motivo, e anche per la calorosa accoglienza che ci è stata riservata, vogliamo ringraziare Saverio, Maria Luisa, Ornella e soprattutto Giorgio e il Comitato Marco Paolucci che hanno reso possibile questo corso, con l’augurio che il lavoro svolto insieme nella campagna di Sellia Marina possa aiutare medici e infermieri nella lotta al dolore del bambino che deve curarsi.

Questo corso, oltre a "trasmettere conoscenze" ha permesso anche di creare un contatto tra 2 realtà ospedaliere che, ci auguriamo, possa continuare nel tempo.