Il Discorso di Lucia al convegno di Loreto

Loreto 8 giugno
L'uomo giusto ha cura dei suoi animali, chi ha sentimenti empi non ne ha pietà (dalla sacra Bibbia: Proverbi)

Sono molto felice e onorata di essere stata invitata al vostro bellissimo convegno e se ho accettato di venire malgrado la promessa di non fare più interventi è stato guardando la fotografia di mia figlia Livia con la sua canina Doggie in braccio.
Doggie ha reso la breve vita di Livia più bella, riempiendola di amore ed allegria ed ha accompagnato il suo lasciare la terra seduta accanto a lei sul suo letto.
Questo essere qui è un omaggio al loro amore e continua l'impegno della fondazione Livia Benini verso la Natura e gli Animali e la cura che abbiamo posto proprio nel cementare un rapporto privilegiato tra Bambini, Animali e Natura


L'adozione fa bene a chi viene adottato ma soprattutto molto a chi adotta e ai Bambini in modo particolare.
Il prendersi cura di un amico a quattro zampe significa molte e differenti cose, ma in modo speciale dà la possibilità al Bambino di creare un legame tutto suo, un modo d'intendersi senza parole che spesso è così difficile stabilire con gli esseri umani.
Vuol dire per i Bambini sicurezza e fiducia: gli animali non tradiscono mai i loro amici e li accettano così come sono senza giudizio, senza critica, senza aspettative di successo. E' veramente importante rendersi conto della particolare leggerezza e valenza di un simile rapporto affettivo, soprattutto in una società come la nostra abbastanza "avvelenata" dai molti parametri, considerati necessari per il successo nella vita e che i Bambini devono affrontare. Inoltre passeggiare con un cane vuol dire scoprire insieme le molte piccole meraviglie della natura, correre e giocare.

Nutrirlo, pettinarlo, coccolarlo significa sentirsi responsabile, vuol dire essere il garante di una buona vita di un altro essere del pianeta terra.
Ritengo veramente importante che insieme alla gioia di avere un compagno a quattro zampe (che potrebbe anche essere un gatto, un coniglio, un porcellino d'India) venga data al Bambino la responsabilità del benessere del suo compagno (naturalmente nei limiti delle sue capacità e senza che questo diventi fonte di discussione e inutile controversia che lo porterebbe a scarica sull'animale la sua rabbia per essere sgridato)
E' davvero difficile in tanti aspetti del rapporto con i Bambini, l'affidamento di una mansione di responsabilità. Dosare questo affido con giusto amore, con molta pazienza e senza eccessiva indulgenza che spesso è sinonimo di non-impegno, richiede molta attenzione da parte di noi adulti. Ma certamente il ritorno è di grande soddisfazione.

Albert Schweitzer: un uomo che ha dedicato tutto se stesso alla cura di altri uomini, ha anche amato gli animali con grande forza (ha scritto: "la preghiera per gli animali, che è nel nostro sito")
Schweitzer ci dice: "se mi aspetto che gli altri rispettino la mia vita, allora devo rispettare la vita altrui per quanto strana mi appaia"
e vorrei anche prima di passare la parola a Francesca, realizzatrice amatissima del nostro progetto in ospedale "Incontri con gli Animali" e di cui vedrete delle tenerissime immagini di gioia nel suo video, vorrei dicevo chiudere con una affermazione di Paolo Sesto:"gli animali sono la parte più piccola della creazione divina, ma noi un giorno la rivedremo nel mistero di Cristo"
grazie.

Chi fosse interessato può andare sul sito www.loretobambino.it

è un portale dell'infanzia, delle adozioni, dell'affido e del sociale.
(e-mail: info@loretobambino.it; fax: 02700532479)
dove puoi registrarti e utilizzare la ChatEsperti, il Forum e ricevere informazioni